Il sistema costruttivo ECOSISM® permette di realizzare edifici in cemento armato, antisismici, acusticamente performanti, dotati di un elevato isolamento termico e resistenti al fuoco ad un costo di costruzione altamente competitivo rispetto a soluzioni di edilizia tradizionale a parità di prestazioni. Grazie alla tecnologia ECOSISM® è possibile costruire edifici ad elevato risparmio energetico (Classe A, A+, Passivhaus, NZEB) classificabili acusticamente per una migliore qualità della vita e sicuri contro gli eventi naturali ed accidentali. In sintesi: un’edilizia di qualità che guarda al futuro. L’innovazione della tecnologia si trova nella metodologia di realizzazione, quindi nel modo di comporre e utilizzare materiali impiegati da decenni nell’edilizia tradizionale: calcestruzzo, ferro, acciaio zincato e pannelli isolanti. L’idea alla base del sistema è che la funzione isolante, nelle nuove costruzioni, debba essere integrata nella muratura e nel solaio in fase di realizzazione e non applicata in opera come previsto dal sistema a cappotto tradizionale. Questo sia per avere una garanzia di risultato sia oggi che nel lungo periodo che per poter proteggere in maniera ottimale l’isolante contro gli eventi atmosferici ed accidentali. Poter realizzare con un unico prodotto e contemporaneamente: 1) la struttura portante dell’edificio, 2) la tamponatura, 3) l’isolamento termico 4) l’isolamento acustico, 5) la protezione al fuoco, con una sola operazione di posa in opera, permette di generare notevoli economie di cantiere e riduzione di tempi di costruzione a vantaggio dei costi di realizzazione e della qualità finale dell’edificio. La tecnologia costruttiva ECOSISM® si compone di una gamma completa di prodotti ognuno studiato per rispondere al meglio all’ampia gamma di esigenze del costruire moderno. Il sistema ECOSISM® è prodotto su misura, secondo il progetto esecutivo da realizzare e viene assemblato in cantiere seguendo un preciso schema di montaggio.
Ecosism srl è certificata ISO 9001:2015 e utilizziamo prodotti CAM secondo la ISO 14021
MISSION
IL NOSTRO È UN NUOVO CONCETTO DI ABITARE
La nostra mission è dedicata all’impegno e alla ricerca costanti per raggiungere obiettivi che ci permettono di far capire che la tecnologia oggi è uno strumento utilizzato dall’uomo per l’uomo.
Siamo consapevoli delle sfide che ci attendono, ma con lo sviluppo e la crescita ottenuti in questi anni grazie al nostro prodotto, alla formazione costante e all’intuito, abbiamo potuto affermarci in modo deciso con una Tecnologia Costruttiva innovativa in un ambiente “tradizionale” in campo edile.
Ci affidiamo alla nostra tecnologia non solo perché possiamo garantire delle ottime prestazioni nel campo dell’edilizia, ma perché per prima cosa mettiamo al centro lo stile abitativo delle persone. Sosteniamo un “nuovo concetto di abitare” perché la casa è sinonimo di protezione e di stabilità; e vogliamo che la Vostra dimora diventi il luogo dove vi sentiti sicuri, attraverso materiali che ne salvaguardano e preservano la sua integrità. Il benessere della persona ‘nasce’ all’interno della propria casa.
La nostra è un’azienda di famiglia, crediamo molto nei valori e nella determinazione delle persone e speriamo di restituire a chi lavora con noi lo stesso entusiasmo e la stessa voglia di migliorare.
Vogliamo trasmettere questa nostra passione e soprattutto diffondere questa conoscenza agli operatori del settore in modo da far capire i numerosi vantaggi di questa tecnologia sia per chi progetta che per chi realizza, ma soprattutto per chi vive, soggiorna, studia, lavora negli edifici costruiti con i prodotti ECOSISM®.
L'IMPIANTO PRODUTTIVO
LE FASI DI PRODUZIONE
Presentiamo alcune immagini dell’impianto di produzione ECOSISM® studiato, progettato e costruito su brevetto esclusivo ECOSISM®. La lavorazione del filo d’acciaio zincato parte da bobina e attraverso differenti fase produttive di elettrosaldatura viene trasformato nella trama tridimensionale ECOSISM®.
Le fasi produzione del nostro impianto sono:
- il processo produttivo inizia dalle bobine di acciaio zincato
- prima fase di lavorazione dell’acciaio zincato dove vengono stabiliti gli spessori del modulo ECOSISM® (spessore rete porta-intonaco interna/ spessore isolamento interno / spessore getto di materiale strutturale e del copriferro / eventuale giunto di dilatazione / spessore isolante esterno / spessore rete porta-intonaco esterna) e l’altezza del modulo
- seconda fase di lavorazione dell’acciaio zincato: creazione della trama tridimensionale ECOSISM®
- prodotto finito: il modulo ECOSISM® viene prodotto su misura, numerato ed ordinato secondo lo schema di montaggio opportunamente studiato e dimensionato dall’ufficio tecnico ECOSISM®
QUALITÀ E SICUREZZA
Non possiamo ottenere gli obiettivi prefissati senza un sistema di qualità elevato e senza le dovute certificazioni ottenute dai vari enti.
La qualità è l’elemento cardine della Tecnologia ECOSISM® che è stata certificata dall’Ente Europeo CSQ di ICMQ secondo la norma ISO 9001:2015. Inoltre abbiamo ottenuto anche il benestare tecnico europeo rilasciato dall’Istituto per le Tecnologie della Costruzione – Consiglio Nazionale delle Ricerche.
La nostra azienda considera la qualità un elemento cardine della propria strategia e promuove l’impegno a tutti i livelli dell’organizzazione per migliorare continuamente l’efficacia e fornire il meglio nei nostri prodotti.
Gli edifici costruiti con sistema ECOSISM® sono pensati per garantire anche la massima sicurezza e affidabilità. È importante per noi ottenere delle certificazioni che ci permettono di essere riconosciuti a livello internazionale, ma soprattutto sono elementi che avvalorano il nostro prodotto e la nostra professionalità.
Una casa sicura lo sarà oggi come domani.