SERVIZI E CONSULENZA A 360°
Novigos Tecno si occupa da sempre di Facility Management affiancando importanti aziende del settore per i Servizi di Avvio Appalto (rilievi, sistemi informativi, strutturazione dei processi di gestione) e nell’elaborazione di Relazioni Tecniche in risposta a Capitolati di Global Service e convenzioni Consip.
A questa specializzazione ha unito la certificazione Autodesk con una forte verticalizzazione sul Building Information Modeling (BIM), tecnologia che utilizza anche per la Gestione e Manutenzione del Patrimonio Immobiliare.
Novigos è una società che ha scelto, nell’ambito della propria missione, di fornire soprattutto soluzioni alle aziende che intendono avvalersi e sfruttare le potenzialità rappresentate dal BIM.
Il nostro approccio è sempre stato quello di costruire modalità personalizzate per i nostri clienti al fine di sviluppare soluzioni operative, oltre che gestionali, che possano permettere una maggiore efficienza nei progetti.
Ci occupiamo dell’applicazione della metodologia BIM, grazie alla partnership con Autodesk e alle nostre capacità di sviluppo che hanno portato alla creazione di FM360.
Il continuo investimento nella ricerca ci permette di migliorare la produttività dei nostri clienti, trattando con cura non solo la parte teorica ma anche quella operativa e applicativa, mettendo in pratica e condividendo il nostro know-how in progetti pilota da far si che la gestione sia controllata e i risultati possano essere visibili in tutte le loro fasi.
Inoltre, Novigos svolge attività di studio e ricerca presso l’Ordine degli Ingegneri di Roma con la Commissione BIM ed è Teching Partner al Master BIM e al Master di Gestione integrata svolti presso l’Università La Sapienza.
Consulenza tecnica professionale AEC & MEP
Un team altamente qualificato di architetti, ingegneri e tecnici certificati secondo norma UNI 11337, esperti nell’uso della metodologia del Building Information Modeling compone l’Area BIM aziendale, specializzata nell’affrontare progetti di natura architettonica, strutturale ed impiantistica, mediante assistenza per la progettazione eseguita con metodologia tradizionale o sviluppata interamente su software di BIM Authoring.
La multidisciplinarità e la professionalità che contraddistinguono la squadra, consentono di affrontare con competenze e precisione le commesse, mettendo a disposizione dei clienti servizi completi, che permettono di cogliere tutti i vantaggi derivanti dall’utilizzo di processi innovativi, dalle fasi preliminari sino alla gestione 7D del Facility Management.
H-BIM / CAD-to-BIM / SCAN-to-BIM
Dalla metodologia tradizionale, all’implementazione degli strumenti più innovativi, Novigos Tecno realizza censimenti e rilievi con restituzione di file bidimensionali classici o tridimensionali con nuvole di punti, finalizzati all’implementazione della modellazione informativa sul patrimonio storico, tramite la creazione di modelli di Heritage BIM.
La creazione di un “contenitore di informazioni” quale il modello BIM, consente di convogliare e tener traccia del contenuto informativo rilevato, sia in materia architettonica e strutturale con rappresentazione dello stato conservativo degli ambienti, che in tema impiantistico, con possibile implementazione delle informazioni manutentive degli asset, supportando il lavoro del Facility Manager.
Documentazione Gare BIM
Mediante le figure del Direttore Tecnico, del BIM Manager e del CDE Manager, Novigos Tecno offre consulenza per la redazione di documentazione di gara, nel rispetto del D.Lgs. n. 50:2016 e conformemente alla norma UNI 11337-6:2017, per Pubbliche Amministrazioni, raggruppamenti temporanei e privati.
In particolare, i tecnici dell’Area BIM sviluppano documenti come il Capitolato Informativo con esplicita richiesta di adozione della metodologia BIM, l’Offerta di Gestione Informativa ed il Piano di Gestione Informativa, disponendo di referenze certificate riguardo la fornitura di questi servizi a grandi Stazioni Appaltanti.
Anagrafica Tecnica in BIM
La costituzione di un’anagrafica tecnica e/o l’aggiornamento di una base dati esistente, sono attività spesso presenti in una commessa di Facility Management. Novigos Tecno, date le competenze pluriennali in ambito BIM ed FM, offre servizi al fine di sviluppare attività tecniche come la redazione dell’anagrafica tecnica in BIM, mediante produzione di modelli informativi, la due diligence tecnica ed inventariale e la progettazione degli interventi di riqualificazione.
Implementazione dei Sistemi di Gestione BIM aziendali
Dal percorso che Novigos Tecno ha seguito a livello aziendale, con una progressiva implementazione dei processi BIM all’interno del proprio workflow di procedure, delle proprie commesse e delle proprie metodologie e dalla strutturazione di un ambiente di formazione tecnica professionale con possibilità di certificazione, nasce la decisione di voler offrire consulenza ed affiancamento alle aziende per l’organizzazione dei processi interni, la creazione di standard e Linee Guida BIM e per la certificazione del personale tecnico, finalizzato all’ottenimento della certificazione dei Sistemi di Gestione BIM, nel rispetto della UNI/PdR 74:2019.
Come previsto dall’art. 3 del DM 560:2017, la certificazione dei SGBIM (Sistemi di Gestione BIM) può supportare gli adempimenti preliminari in merito all’atto organizzativo e consente di guadagnare punteggio per la partecipazione a bandi di gara di natura pubblica.
Strutturazione ACDat / CDE
Lavorando in stretta relazione, il BIM Manager ed il CDE Manager di Novigos Tecno offrono affiancamento per la fornitura, l’implementazione e la strutturazione di un Ambiente di Condivisione Dati che rispetti le disposizioni delle norme in vigore a livello nazionale ed internazionale, mediante tecnologia basata su servizi cloud, in qualità di partner Autodesk.
Novigos Tecno si occupa di valutare il livello di maturità digitale dei propri clienti e, successivamente, le attività vengono scadenzate mediante un adeguato piano degli investimenti ed un piano di implementazione graduale, concordato insieme al cliente, per rispondere alle necessità emerse dopo un’approfondita analisi delle esigenze, delle aspettative e del budgeting a disposizione.
Creazione librerie di oggetti BIM
Il team di tecnici BIM di Novigos Tecno si occupa inoltre di sviluppare librerie dettagliate di componenti digitali, quali le Famiglie BIM per aziende produttrici di componenti per l’architettura, l’edilizia, l’interior design e le materie impiantistiche.
Grazie alla modellazione parametrica, a seconda dell’oggetto da riprodurre e dalle finalità per cui viene realizzato, si concorda con il cliente il Livello di Sviluppo (LOD) da adottare, le dimensioni dei files in termini di peso ed i parametri da inserire, definendo per ciascun oggetto le modalità di progettazione, i sottotipi e le funzioni ai fini della produzione, dell’assemblaggio e della relativa manutenzione.
VALIDAZIONE BIM
La Validazione dei modelli BIM rappresenta la prima delle fasi dei controlli analitici BIM-based; un opportuno rule-set viene impostato al fine di analizzare, determinare e verificare che i modelli digitali raggiungano un adeguato livello di qualità e coerenza interna, necessari per le fasi successive; permette inoltre di effettuare un controllo per verificare l’aspetto sintattico dei modelli, degli oggetti al loro interno e della corretta classificazione.
Clash Detection / Model Checking
La Clash Detection rappresenta la verifica delle interferenze geometriche e spaziali; tale attività confluisce nella fase di Model Checking, atta a verificare e validare il contenuto degli oggetti digitali contenuti nei modelli BIM. L’attività di controllo è attualmente la più diffusa nel panorama BIM, realizzata per mezzo di software di coordinamento che consentono di avere vantaggi considerevoli in termini di risparmio temporale ed economico.
Code Checking
Il processo di verifica dei modelli informativi BIM, consta inoltre anche di una verifica del contenuto alfanumerico degli oggetti digitali, mediante una convalida sintattica e semantica dei parametri inseriti; tale passo nell’ambito della verifica, passa anche attraverso formati di interscambio aperti come l’IFC (Industry Foundation Classes) e il BCF (BIM Collaboration Format). Questi strumenti rappresentano la New Generation della verifica secondo set specifici di regole definite per il Quality Assurance ed il Quality Control.
Documentazione BIM di Gara
Il termine Validazione non corrisponde solo al controllo della modellazione prodotta in rispondenza ai requisiti del Capitolato Informativo di riferimento, ma la stessa sezione documentale come l’Offerta di Gestione Informativa ed il Piano di Gestione Informativa necessitano di un processo di verifica della rispondenza ai requisiti tecnici richiesti. Data l’esperienza nella redazione dei documenti BIM, Novigos Tecno analizza anche il contenuto della documentazione di gara, prodotta al fine di esporre le modalità di implementazione e di esecuzione della progettazione BIM.
FM360
Un sistema informativo di gestione del patrimonio immobiliare permette di avere l’esatta corrispondenza degli immobili da gestire al fine di ottimizzarne tempi e costi di conduzione.
Negli anni la crescita dei servizi di facility management ha portato il sistema informatico gestionale (CAFM) ad essere un elemento centrale, acquisendo un ruolo centrale della proposta tecnica e nella gestione della suddetta, per questo per le aziende è diventando determinante offrire un sistema informatico evoluto che permette la progettazione, l’esecuzione e il monitoraggio dei servizi con tecnologie innovative (anagrafiche BIM, manutenzione tramite mobile, identificazione asset tramite Tag, reportistica avanzata e business intelligence…).
Novigos Tecno ha deciso, sulla base della sua esperienza decennale nel mondo del facility management, di sviluppare una piattaforma semplice ma completa che copre il ciclo di vita dell’immobile e dell’impianto a 360°.
FORMAZIONE E CENTRO ESAMI
La Novigos Tecno, grazie all’esperienza pluriennale nell’ambito BIM sia come partner certificato Autodesk che come società di ingegneria che utilizza la metodologia BIM nell’ambito dello svolgimento dei propri servizi, offre percorsi di formazione personalizzati nei diversi campi di applicazione (architettura, strutture ed impianti).
Il nuovo Codice Appalti ha recentemente introdotto il metodo BIM negli appalti pubblici, prevedendo l’uso di metodi e strumenti elettronici specifici.
Viene da se che il ricorso a figure altamente specializzate (come ad es. quella del BIM Manager, BIM Coordinator, BIM Specialist) in grado di gestire correttamente la progettazione secondo la nuova metodologia, sia sempre più richiesta nel mercato attuale e futuro.