Evento: Il legno armato come materiale innovativo per l’edilizia sostenibile
Il Download di questo contenuto è consentito solo agli utenti registrati. Effettua ora il login oppure la registrazione GRATUITA, per poter scaricare tutti i contenuti!
ATTENZIONE: HAI GIA’ EFFETTUATO IL LOGIN MA TI RICHIEDE L’ACCESSO NUOVAMENTE? RICARICA SEMPLICEMENTE QUESTA PAGINA FACENDO IL REFRESH!
- Accedi
- Registrati
Il legno armato come materiale innovativo per l’edilizia sostenibile
Green, Sustainable, Safe
Webinar di approfondimento sulle caratteristiche tecniche dell’innovativo sistema costruttivo BioBuildingBlock e le relative tecniche di progettazione per realizzare edifici con pareti in legno armato per raggiungere la massima efficienza strutturale antisismica ed un elevato valore di sostenibilità grazie all’uso di materiali naturali e certificati FSC.
Argomenti
- Descrizione delle caratteristiche meccaniche e confronto con le attuali tecniche costruttive
- Descrizione delle caratteristiche antisismiche del sistema BioBuildingBlock e confronto con le attuali tecniche costruttive
- Descrizione metodologie di progettazione col sistema costruttivo BioBuildingBlock
- Uno sguardo verso l’innovazione sostenibile del bio-pannello
- Valore dell’ecosostenibilità del sistema costruttivo BioBuildingBlock e confronto con le attuali tecniche costruttive
RELATORI
Prof. Ing. Gianvittorio Rizzano
Professore Ordinario del S.S.D. ICAR/09 (Tecnica delle Costruzioni)
Ing. Marco Rizzano
Progettista e responsabile R&D per progetto BioBuildingBlock
La start up innovativa BBB srl nasce nel 2020 da un’idea imprenditoriale fondata sul brevetto internazionale e dalla coraggiosa visione del Founder della start up nonchè inventore del modulo BioBuildingBlock. La strategia di R&D è alla base dello sviluppo tecnico della start up BBB, che conferma l’innovatività progettuale ed il valore aggiunto vs i competitors. La start up collabora strettamente con importantissimi centri di ricerca nazionali come il dipartimento Strentgh di Ingegneria di UniSa, lo IUAV di Venezia e l’ITC-CNR di Milano. Ad oggi BBB conta 4 brevetti approvati nel settore del “Green Tech”. Il biomattone BioBuildingBlock è coperto da brevetto già approvato in Europa ed USA. BioBuildingBlock si è aggiudicato il premio internazionale “Innovation & Excellence Award 2022”, “Innovation & Excellence Award 2023” “Innovation & Excellence Award 2024” per innovazione e sostenibilità e nel 2024 per il bio-pannello, per il quale a breve sarà avviata la campagna di prove sperimentali. Tutti questi premi sono un riconoscimento importante per i due valori fondamentali della start-up quali la sostenibilità e l’innovazione. L’alto valore innovativo della start up BBB srl è stato anche recentemente riconosciuto con il “Premio America Innovazione” attribuito da Fondazione Italia USA come una tra le migliori start up innovative italiane: il premio è stato ritirato presso la Camera dei Deputati il 5 maggio 2023 e il 14 marzo 2024 dal Founder e Amministratore della start up BBB Marco Citro insieme all’ing. Marco Rizzano. La start up innovativa BBB srl è stata anche recentemente selezionata come unica start up innovativa per il recente salone del mobile di Milano 16-21 aprile 2024 dal ministero degli affari esteri e dello sviluppo economico insieme al Made in Italy ed ITA riscuotendo notevole interesse sia per il bio-mattone che per il bio-pannello.
Cerca un evento
Risultati per {phrase} ({results_count} di {results_count_total})
Mostrando {results_count} risultati di {results_count_total}