Home » Eventi » CONSOLIDAMENTO » Il consolidamento di terreni e fondazioni per il miglioramento sismico
Evento: Il consolidamento di terreni e fondazioni per il miglioramento sismico
Il Download di questo contenuto è consentito solo agli utenti registrati. Effettua ora il login oppure la registrazione GRATUITA, per poter scaricare tutti i contenuti!
ATTENZIONE: HAI GIA’ EFFETTUATO IL LOGIN MA TI RICHIEDE L’ACCESSO NUOVAMENTE? RICARICA SEMPLICEMENTE QUESTA PAGINA FACENDO IL REFRESH!
- Accedi
- Registrati
Il consolidamento di terreni e fondazioni per il miglioramento sismico:
esperienze ed applicazioni
Tra le diverse tecniche di consolidamento dei terreni mediante iniezioni di resine espandenti, è stato ideato da Geosec un procedimento che prevede, in abbinamento alle tradizionali prove geotecniche, l’applicazione di metodi geofisici, in particolare della tomografia di resistività elettrica 3D/4D, per poter acquisire, anche nei volumi di terreno difficilmente accessibili e posti al di sotto di fabbricati, quelle informazioni necessarie al progetto del consolidamento e al suo successivo monitoraggio in corso d’opera.
Uno dei vantaggi del metodo è quello di poter intervenire in modo poco invasivo, senza importanti interruzioni dell’attività di esercizio e in tempi relativamente brevi.
L’obiettivo del webinar è quello di fornire ai professionisti una visione globale del metodo e di fornire alcuni punti di riferimento necessari per poter affrontare in modo consapevole la definizione dell’intervento in fase di progetto e di poter seguirne la realizzazione e la sua validazione.
Il momento formativo sviluppa i temi principali che costituiscono il metodo di consolidamento per iniezione, quali:
- Gli strumenti di indagine del sottosuolo
- I materiali impiegati nelle iniezioni
- Aspetti operativi del metodo e modalità di misura dell’efficacia dell’intervento
Attraverso l’illustrazione di applicazioni pratiche sarà possibile rendersi conto dell’importanza che rivestono le indagini preliminari e in continuo, nonché di alcuni aspetti operativi propri dal metodo.
Inoltre si presenteranno esperienze e tecniche di consolidamento delle fondazioni con micropali in acciaio.
RELATORI
dott.ssa Anna ALBERTINI | Controllo Qualità Ufficio Tecnico GEOSEC
ing. Marco d’ATTOLI | Responsabile Ufficio Tecnico GEOSEC
GEOSEC®, marchio di riferimento nei Consolidamenti dei Terreni e delle Fondazioni, rappresenta una affidabile realtà dove artigianalità, ricerca e innovazione, rispetto dell’ambiente, si fondono costantemente a beneficio della qualità delle soluzioni proposte. GEOSEC, da quasi 20 anni, contribuisce ogni giorno a preservare stabilità e sicurezza, quindi il valore di: case, scuole, industrie, strade, infrastrutture, aeroporti, edifici di pregio storico.
Un ambiente ad alto carattere tecnologico ed innovativo determina ogni giorno le capacità GEOSEC® di coniugare ricerca di soluzioni d’avanguardia con il saper fare dell’artigianalità manifatturiera a perfetta misura d’uomo.
GEOSEC® partecipa attivamente nel mercato dei consolidamenti dei terreni con l’obiettivo di analizzarne e comprenderne il comportamento, a seguito di iniezioni di resine espandenti. Inventori di una nuova metodologia per le iniezioni di resina espandente nel terreno, GEOSEC®, rivoluziona in breve tempo l’offerta di settore migliorando la qualità e soprattutto l’efficacia delle iniezioni nel terreno, eseguendole vantaggiosamente in modo mirato e controllato grazie al supporto innovativo di sistemi diagnostici geofisici non invasivi capaci di ricostruire – unici nel settore – immagini 4D sequenziali dei terreni sotto alle costruzioni, prima, durante e dopo le iniezioni.
Il metodo GEOSEC® consente in particolare di sorvegliare l’intervento d’iniezione nel terreno, così da indirizzare il consolidamento giusto là dove serve, e garantire una miglior uniformità di stabilizzazione tra terreni cedevoli e non cedevoli, posti al di sotto della medesima costruzione. I risultati e il successo riscontrato negli anni, grazie a migliaia di casi di cedimento definitivamente risolti, hanno permesso a GEOSEC di espandersi progressivamente nel tempo in molti paesi Europei, conquistando con autorevolezza una leadership tecnologica dimostrata con la creazione di valore concreto e miglioramenti significativi nell’industria del consolidamento dei terreni con iniezioni di resine espandenti. Affidabilità riconosciuta anche da diversi gruppi assicurativi internazionali che qualificano le nostre soluzioni con coperture postume decennali.
Successo ancor più consolidato anche con lo sviluppo di ulteriori nuove applicazioni esclusive e brevettate, performanti e precise a beneficio del patrimonio costruito, del territorio, delle Comunità civile e scientifica, con particolar riguardo alla sicurezza sismica.
Successivamente, al fine di estendere l’offerta tecnologica di settore, viene realizzata GROUNDFIX® la divisione micropali attivi presso-infissi orientati al rinforzo delle fondazioni e alle applicazioni di profondità. Il metodo del tutto mini invasivo, si avvale di speciali elementi modulari in acciaio assemblati ed infissi a pressione nel terreno, mediante martinetti idraulici prefissati alla struttura di fondazione originaria con speciali piastre e malte di ancoraggio ad alta resistenza.
Quest’ultima tecnologia rappresenta quindi la soluzione strutturale per il consolidamento più profondo delle fondazioni con finalità di trasferimento dei carichi verso terreni più portanti.
Ecco perché GEOSEC® è divenuto il marchio di riferimento nei consolidamenti mirati nel terreno e per il rinforzo delle fondazioni.
Cerca un evento
Risultati per {phrase} ({results_count} di {results_count_total})
Mostrando {results_count} risultati di {results_count_total}