Cappotto Termico Esterno
Efficienza Energetica, Sostenibilità e Benessere, Ristrutturazioni
La migliore soluzione per cappotto termico esterno, secondo noi
Viste le tante variabili da tenere in considerazione, la migliore soluzione per realizzare cappotti termici esterni è il pannello minerale B/TERMO perché possiede un ottimo bilanciamento tra tutte le caratteristiche richieste ad un buon isolante termico.
Di seguito, riassumiamo gli aspetti importanti da tenere in considerazione nella scelta del cappotto termico esterno e li decliniamo nel confronto tra B/TERMO e altre soluzioni.
ISOLAMENTO – B/TERMO è un ottimo isolante termico: con una conduttività termica λ=0,042 W/mK, è capace di ridurre drasticamente la dispersione termica delle pareti. Questo significa che un cappotto di soli 5 cm può ridurre del 75% la dispersione termica della parete, mentre con 12 cm di spessore la dispersione si abbatte addirittura del 90%. Il risultato è una forte diminuzione delle spese per riscaldamento e raffrescamento.
DURABILITA’ – Il cappotto è un investimento, e perciò deve durare il più a lungo possibile. B/TERMO ha diverse caratteristiche che lo rendono molto resistente nel tempo:
- è idrofobo, quindi non assorbe acqua e non perde capacità isolante;
- è un materiale minerale, assimilabile ad una pietra pomice, inattaccabile da muffe, insetti o roditori (che invece possono intaccare altri tipi di isolanti rendendoli inutili);
- è un materiale solido e resistente che una volta rasato diventa una vera e propria parete e non rimbomba come una cassa vuota, cosa che succede con diversi altri materiali meno “solidi”. Inoltre, non teme le intemperie, mantenendo sia la sua utilità isolante che un bell’aspetto estetico.
TRASPIRABILITA’ e SALUTE – B/TERMO è altamente traspirante, perciò non sigilla la parete ma permette lo smaltimento dell’umidità verso l’esterno (non necessita nemmeno di barriera al vapore come tanti altri isolanti). Questo significa nessun problema di condense o muffe e maggiore salubrità degli ambienti interni. Inoltre la salubrità del pannello stesso è certificata IBR, che garantisce zero emissioni di gas nocivi (VOC).
SICUREZZA – B/TERMO è naturalmente resistente al fuoco senza aggiunta di additivi chimici, perciò, oltre ad essere incombustibile (Euroclasse A1, la miglior classe di resistenza al fuoco), anche in caso di incendio non emette fumi tossici (cosa che succede ad altri tipi di isolanti sintetici o additivati con sostanze antincendio). Inoltre, se posato utilizzando tutti i componenti previsti dal sistema, è previsto di certificazione ETA del produttore (con marchio originale del materiale isolante Poratec realizzato da Dennert).
ECOLOGICO – I pannelli B/TERMO sono composti principalmente da sostanze naturali, quali calce e sabbia silicea, e sono prodotti mediante processi industriali a basso impatto ambientale. Non contengono materiali inquinanti o pericolosi e perciò rispettano i criteri ambientali minimi (CAM).
VANTAGGI ECONOMICI – Viste le sue prestazioni isolanti, le sue caratteristiche di ecologia e l’elevata resistenza al fuoco, B/TERMO rispetta tutte le normative regolanti la realizzazione di cappotti di ogni genere ed è idoneo per l’ottenimento di vantaggi fiscali come quelli previsti dal Superbonus 110%.
COMPLETO – MYKOLL è la malta ideale in accoppiamento con cappotti esterni B/TERMO, e viene utilizzata sia per incollarli alle pareti che per realizzare la rasatura armata di copertura, sulla quale poi si potrà procedere direttamente con la decorazione. Questa malta è studiata per mantenere il cappotto traspirante, oltre che saldamente ancorato alla parete e protetto dagli agenti esterni.