Prefabbricati in calcestruzzo per opere di urbanizzazione
Lastra per rotatorie con incastro maschio-femmina
Rapida
La lastra per rotatorie nasce dall’esigenza di diminuire i tempi di messa in servizio di una piastra rotatoria su incroci viari. I disservizi maggiori in ambito urbano ed extraurbano sono proprio imputabili alla viabilità ed alle interruzioni dovute a cantieri temporanei. La lastra monolitica LRN permette di realizzare un isola rotatoria in sole 24 ore a partire da un piano di posa già livellato.
Il tutto con la possibilità di definire a piacimento la finitura della fascia di sormonto: calcestruzzo faccia vista, effetto lavato, sormonto con tappetino bituminoso o con altri materiali sono solo alcune delle finiture realizzabili. Su richiesta è possibile personalizzare la lastra con loghi e scritte. La rapidità d’istallazione consente all’impresa di ridurre le incidenze dei costi di manodopera, inoltre la qualità complessiva di questo tipo di intervento risulta superiore alle sistemazioni che richiedono successive fasi di costruzione. Rapidità che si traduce in risparmio.
Semplice
La semplicità della lastra consiste nella monoliticità dell’elemento che, così, può essere movimentato e posato in un’unica fase di lavoro su letto in calcestruzzo (consistenza terra umida, di spessore massimo pari a 6÷8 cm). L’allineamento tra i componenti consecutivi è facilitato dall’incastro tipo maschio femmina di cui è dotata la lastra. Il raggio di curvatura è garantito e conforme alle specifiche di progetto ed è definito direttamente in fase produttiva. L’elemento ha una forma esatta che non rende necessarie le stuccature dei giunti consecutivi. Il montaggio è reso più facile dalla particolare geometria del manufatto, che permette anche il superamento di dislivelli di quota (max 3%). Una semplicità che diventa efficienza.
Durabilità
La banda sonora perimetrale, la fascia di sormonto ed il cordolo di bordo diventano con la LRN una struttura unica. Rispetto alla classica installazione con elementi separati, la lastra garantisce una miglior finitura a lavoro compiuto e una durabilità notevolmente superiore sia contro gli agenti atmosferici sia contro urti e sormonti. La lavorazione del calcestruzzo semiasciutto con vibrazione ad alta frequenza assicura prestazioni elevate in termini di resistenze meccaniche, aspetto che fornisce un’ulteriore protezione contro i fenomeni disgregativi di gelo-disgelo.
Manutenzione
La monoliticità e l’alta resistenza meccanica garantiscono una ottima protezione contro danneggiamenti o fenomeni disgregativi. In caso di rottura accidentale, di uno o più elementi dell’isola rotatoria, la sostituzione avviene in modo rapido estraendo l’elemento da cambiare e inserendone uno nuovo, senza che sia necessario demolire la parte del piano fondale, come accade, invece, nel caso dell’istallazione tradizionale dei tre elementi (tale demolizione, spesso molto estesa oltre la zona di rottura dell’elemento, inficia la funzionalità dell’opera nel tempo).
Compia il form e scarica la brochure tecnica
DESIDERI MAGGIORI INFORMAZIONI SUI PRODOTTI GIORNI OSCAR?
Compila il form sottostante se desideri avere maggiori informazioni tecniche o commerciali sui prodotti.