ISOTEX, L’UNICO PARTNER NEOPOR® PER BLOCCHI IN LEGNO CEMENTO
Neopor® è il polistirene espandibile di ultima generazione prodotto da BASF per la realizzazione di materiali isolanti
dalle molteplici applicazioni, capace di garantire alte prestazioni, il massimo risparmio energetico e un eccellente comfort abitativo. Neopor® seleziona partner altamente qualificati per garantire prodotti di eccellenza. Neopor® racchiude in sé molteplici valori, che ben si sposano con Isotex, il partner selezionato per i blocchi in legno cemento.
OLTRE 400.000 REALIZZAZIONI IN EUROPA
I VANTAGGI DEL BLOCCO CASSERO ISOTEX
RISPARMIO ENERGETICO
Da oltre 10 anni Isotex ha rinnovato tutta la sua gamma di blocchi realizzando un nuovo modello di blocco cassero con 2 nervature al posto di 3, che risulta fortemente migliorato dal punto di vista dell’isolamento termico (+20%) e della capacità portante antisismica (+45%). Una conferma tangibile di quanto detto sopra arriva dalle PRESTIGIOSE CERTIFICAZIONI, Classe A4 e CasaKlimaGold. Neopor®, il polistirene espandibile di ultima generazione prodotto da BASF, direttamente integrato nel blocco, garantisce alte prestazioni e il massimo risparmio energetico, consentendo al blocco cassero Isotex di raggiungere valori eccezionali di isolamento termico.
Le particelle di grafite all’interno di Neopor – che ne conferiscono il caratteristico colore grigio argentato – permettono al blocco cassero Isotex Made of Neopor® di raggiungere valori eccezionali di isolamento termico. Le particelle di grafite infatti, assorbono e riflettono la radiazione infrarossa, riducendo sensibilmente il passaggio di calore dovuto all’irraggiamento che influenza negativamente la conducibilità termica.
ANTISISMICO COLLAUDATO
I blocchi cassero in legno cemento vengono posati a secco e successivamente riempiti di calcestruzzo, garantendo in questo modo un’ottima struttura portante. Le caratteristiche strutturali ne permettono l’utilizzo in zone altamente sismiche di prima e seconda categoria.
RESISTENZA AL FUOCO
La resistenza al fuoco è un aspetto molto importante per gli edifici, da tenere in seria considerazione in fase di progettazione e quando si acquista casa. L’edificio Isotex non collassa! Il legno viene sottoposto ad un processo di mineralizzazione naturale che lo rende inerte e quindi inattaccabile dal fuoco. (REI120 – REI240)
RESISTENZA ALLO SCOPPIO
Il Prof. Claudio Ceccoli in collaborazione con Ing. Gilberto Dallavalle, hanno dimostrato che, in caso di esplosione, anche mancando le due pareti ad angolo di un piano intermedio di un edificio, lo stesso non crolla, in quanto il sistema di armature verticali e orizzontali contenute nei blocchi cassero, collegate ai rispettivi cordoli dei solai salvaguarda l’integrità dei piani superiori e inferiori a quello colpito dall’esplosione.
BIOEDILIZIA E CERTIFICAZIONE EPD
Architettura sostenibile ed ecologia sono aspetti fondamentali per Isotex. I nostri prodotti sono progettati seguendo i principi della bioedilizia: materie prime naturali e di qualità, un processo produttivo a basso impatto ecologico per ottenere un prodotto che favorisce il risparmio energetico e migliora la qualità della vita abitativa, riducendo l’inquinamento acustico e l’insorgere di condense e muffe nocive per il microclima interno alle abitazioni e quindi per la salute umana. ISOTEX è la prima azienda europea produttrice di legno cemento a certificare l’intera gamma dei propri prodotti con Etichetta EPD.
PERMEABILITÀ AL VAPORE E ALL’ARIA
I Blocchi ISOTEX sono in legno cemento il quale offre una resistenza molto bassa al passaggio del vapore μ=5,9. Attraverso le nervature che collegano le due pareti del blocco cassero si formano delle corsie preferenziali in cui passa il vapore. In queste nervature non c’è il calcestruzzo e l’isolante, che hanno valori di resistenza al passaggio del vapore molto più elevati del legno cemento. Questa peculiarità sommata alla completa assenza di ponti termici della struttura e un adeguato ricambio d’aria, porta a non avere formazione di condensa e di muffe.
VELOCITÀ DI POSA E RIDUZIONE DEI COSTI
I blocchi cassero in legno cemento vengono posati a secco, eliminando in questo modo i diversi inconvenienti causati dall’utilizzo della malta, successivamente riempiti di calcestruzzo, e infine viene inserita al loro interno un’armatura verticale ed orizzontale, garantendo in questo modo un’ottima struttura portante. Inoltre con le loro caratteristiche di leggerezza e maneggevolezza permettono una velocità di posa incredibile, garantendo una casa sicura, in bioedilizia con un eccellente isolamento termoacustico e resistente al fuoco. Molto pratico inoltre il taglio, le tracce, il fissaggio di pensili, mobili e quadri grazie alla loro ottima lavorabilità.