Isotex, sicurezza antincendio delle facciate degli edifici

Prova Lepir 2 Isotex

ISOTEX, comportamento al fuoco di facciata (Prova Lepir 2)

Isotex ha sempre avuto come obiettivi la sicurezza e la salubrità degli edifici realizzati con il proprio sistema costruttivo.

Da alcuni anni i Paesi membri della Comunità Europea stanno mettendo a punto nuove normative per regolamentare il comportamento al fuoco in facciata dei sistemi costruttivi.

Il 9 novembre scorso, il laboratorio EFECTIS, ha condotto il test Lepir 2 su una parete realizzata con blocchi cassero in legno cemento Isotex con all’interno uno spessore da 23 cm di EPS con grafite. La facciata è stata sottoposta ad un violento incendio sviluppato all’interno dell’edificio e Isotex ha superato brillantemente la prova in quanto non vi è stata alcuna propagazione delle fiamme sulla parete in legno cemento.

COME VIENE SVOLTO NEL DETTAGLIO IL TEST LEPIR 2?

Il test viene effettuato su celle di prova realizzate, simulando un edificio con piano terra + 2 piani, con i due piani inferiori dotati di finestre.
Il focolare è costituito da 600 kg di legna posta al piano terra dove le finestre si aprono sulla facciata da testare. Il comportamento della facciata viene quindi valutato per almeno 60 minuti. Se dopo questo tempo l’incendio non ha raggiunto la base del secondo piano, e né le fiamme né il fumo sono entrati nel primo piano, il sistema costruttivo studiato in facciata è conforme ai requisiti normativi.

GUARDA I VIDEO DELLA PROVA LEPIR 2

Riproduci video
Riproduci video

LE CONCLUSIONI DEL TEST LEPIR 2

Gli eccellenti risultati conseguiti e appena esposti testimoniano come, ancora una volta, Isotex sia garanzia di sicurezza. Con questa specifica prova, Isotex, ha voluto dimostrare le ottime prestazioni delle sue pareti, anche in tema di comportamento al fuoco di facciata.

Hai bisogno di maggiori informazioni per il tuo progetto?
Compila il form e richiedi gratuitamente informazioni e schede tecniche dei prodotti Isotex

Blocco Neopor rid logo