Progettare la sicurezza antisismica con blocchi e solai in legno cemento Isotex
ISOTEX WEBINAR
Prossimo appuntamento Martedì 14 Luglio 2020 ore 16.00
Sistema costruttivo in legno cemento Isotex: approfondimento sul tema della sicurezza degli edifici, dall’inquadramento normativo (NTC 2018) alle principali prescrizioni per il progettista per la progettazione strutturale in zona sismica e sulla Resistenza al fuoco.
Focus sulla Resistenza allo scoppio in caso di fuga di gas (studio Prof. Ceccoli).
Presentazione di casi studio di edifici a più piani e fasi di cantiere per una migliore comprensione sui vari temi. Servizi per il professionista.
Programma del Webinar
- Sistema costruttivo antisismico in legno cemento Isotex: gamma blocchi cassero e solai
- Inquadramento normativo antisismica (NTC 2018)
- Progettazione strutturale in zona sismica e prove simiche di laboratorio (Eucentre Pavia)
- Prove trave/parete in fase di sperimentazione (Eucentre Pavia)
- Inquadramento normativo Resistenza al fuoco (NTC 2018)
- Prove di laboratorio su Blocchi Isotex (REI 120) e Solai Isotex (REI 240)
- Resistenza allo scoppio in caso di gas - Studio Prof. Ceccoli Università di Bologna
- Case History edifici in zona sismica e costruzioni a più piani e fasi di cantiere
- Servizi e supporto alla progettazione da parte di Isotex per il Professionista
- Oggetti per la progettazione BIM
Alessandro PaterliniResp. Ufficio Tecnico Isotex
Sicurezza certificata del sistema costruttivo Isotex
Sicurezza sismica collaudata
I blocchi cassero in legno cemento vengono posati a secco (eliminando in questo modo i diversi inconvenienti causati dall’utilizzo della malta), e successivamente riempiti di calcestruzzo, garantendo in questo modo un’ottima struttura portante. Le caratteristiche strutturali ne permettono l’utilizzo in zone altamente sismiche di prima e seconda categoria.
Il territorio italiano è, a causa del suo posizionamento tra la placca tettonica africana e quella euro-asiatica, una zona ad elevato rischio sismico. I periodici terremoti che si verificano in Italia, hanno causato nel corso della storia moltissimi danni e vittime.
Resistenza al fuoco
La resistenza al fuoco è un aspetto molto importante per gli edifici, da tenere in seria considerazione in fase di progettazione e quando si acquista casa. Fra le varie tecnologie costruttive ce ne sono alcune che, per le loro peculiarità definite “naturali e leggere”, sono finite in cenere a causa di banali cortocircuiti elettrici o canne fumarie posate in opera non correttamente. Esistono anche altre tecnologie costruttive che vedono l’impiego di blocchi isolanti ottenuti con “derivati del petrolio”, queste tecnologie costruttive, in caso di incendio all’interno o all’esterno della struttura, emanano gas altamente tossici che portano, come è già accaduto, gravi intossicazioni.
Resistenza allo scoppio
Il Prof. Claudio Ceccoli (che è stato illustre docente al Dipartimento di Ingegneria Strutturale dell’università di Bologna) in collaborazione con Ing. Gilberto Dallavalle, hanno dimostrato che, in caso di esplosione, anche mancando le due pareti ad angolo di un piano intermedio di un edificio, lo stesso non crolla, in quanto il sistema di armature verticali e orizzontali contenute nei blocchi cassero isotex, collegate ai rispettivi cordoli dei solai salvaguarda l’integrità dei piani superiori e inferiori a quello colpito dall’esplosione.