Come automatizzare l'ufficio tecnico con ZWCAD e NimaCAD
Spesso in molti ambiti possono nascere esigenze di automazione per eseguire ancora più rapidamente ed in modo guidato una serie di operazioni.
ZWCAD, con NimaCAD, senza arrivare a veri e propri “applicativi verticali” specifici per alcuni ambiti di progettazione, permette l’ automazione di operazioni ripetitive, massive su un numero elevato di disegni e di scambio di informazioni con altri sistemi non CAD.
Grazie al suo potente ambiente di sviluppo, che include diversi linguaggi applicativi e la compatibilità con .NET e VBA, ZWcad permette di realizzare qualunque tipo di procedura ed integrazione.
Archivio storico
Le procedure volte a eseguire uno o più comandi in sequenza e processare in modo massivo un archivio storico di disegni.
Elaborazione cartigli
Le procedure di aggiornamento dati presenti nei blocchi del disegno, in primis il cartiglio.
Generazione parametrizzata
Le procedure di generazione parametrizzata di particolari geometrie o intere tavole.
Estrazione di dati
Le procedure di estrazione di dati (geometrici e non) dal disegno e del loro passaggio a sistemi di elaborazione a valle (ERP, CAM, Preventivatori, Sistemi Documentali, FEM etc).
Generazione automatica del preventivo
Le procedure di generazione della BOM dagli elementi grafici del disegno ed un preventivo automatico scrivendo tutti i dati direttamente in un database o foglio elettronico opportunamente predisposto.
“Comandi aggiuntivi”
Le procedure per l’implementazione di veri e propri “comandi aggiuntivi” specifici, che possono limitarsi ad interagire con le sole entità nel disegno ma che possono anche prevedere integrazioni con database e fogli elettronici.